E’ da alcuni giorni che la questione Allegri, allenatore del Milan, è apparsa sui quotidiani e ieri si è aggiunto un nuovo episodio. Allegri e Inzaghi hanno litigato in modo molto acceso in campo in presenza del pubblico e della squadra giovanile del Milan che Inzaghi allena.
Primo: un insulto di questo tipo di un qualsiasi calciatore avrebbe determinato un coro di commenti negativi e di condanna da parte dei media e ciò non è avvenuto. Ma questo m’interessa poco.
Secondo: mi pongo la domanda come mai due persone pubbliche e di grande successo abbiano perso così facilmente l’autocontrollo. Anche qui non ne faccio una questione morale ma m’interessa capire cosa porta a queste reazioni. C0s’è il solito narcisismo ferito delle persone famose, la cosiddetta Sindrome del Successo basata sul concetto “Come osi parlarmi in questo modo, tu non sai chi sono Io!” Temo che questa sia la spiegazione che li ha portati a questo litigio.
Terzo: suggerirei a questi allenatori e plurimilionari di imparare da Nils Liedholm, da Enzo Bearzot o da Dino Zoff cosa significa autocontrollo. Ricordiamoci sempre un aspetto base della comunicazione interpersonale: si elogia in pubblico e si litiga in privato. Le scenate in pubblico sono la rappresentazione dell’elevato grado di stress che stiamo vivendo e della conseguente difficoltà a mantenere il controllo delle nostre azioni.
persempremilanista: Tempesta che sia successo qualcosa 癡 evidente. Mancano i particolari, ma lo scazzo c’癡 stato.