Il fenomeno legato alla pratica di persone adulte ed anziane in atletica leggera è in continua e marcata espansione, con un’attività soprattutto nelle corse di durata (running), ma anche nelle varie specialità (corse, salti, lanci, marcia). La Federazione organizza le attività secondo la categoria cosiddetta ‘master’. I master sono atleti che si allenano per partecipare a competizioni che sono specifica- tamente organizzate per la popolazione over-35. Si tratta di atleti che vogliono continuare a gareggiare oppure d’individui che hanno da sempre partecipato a gare a livello amatoriale o di persone sedentarie che a un certo momento della loro vita hanno deciso d’intraprendere un’attività sportiva e di praticarla anche a livello agonistico.
I dati descrittivi relativi alla pratica sportiva giovanile dei master e alla tipologia della loro pratica attuale in atletica leggera hanno evidenziato che:
- 55% non è stato da giovane un praticante, mentre il 40% lo è stato tra 6/14 anni;
- 47% pratica questa specialità da meno di due anni, mentre il 27,5% la pratica da due/tre anni e il 15% da più di 15 anni;
- 82,5% si allena tutto l’anno, mentre il 12,5% solo saltuariamente;
- 46,3% si allena tre/quattro volte la settimana e il 28,8% più di quattro volte;
- 51,3% si allena da solo mentre il 35,3% in gruppo, solo il 7,5% in entrambe le modalità;
- 80% si allena in un campo di atletica;
- 42,5% si allena senza allenatore mentre il 51,3% con un allenatore;
- 60% non frequenta una palestra mentre il 35% si allena anche in palestra.
0 Risposte a “Atleti master in atletica”