In questo periodo è necessario coinvolgere gli atleti in attività che stimolino il loro impegno e mantengano elevata il loro bisogno di autonomia. Ecco alcune idee da mettere in pratica:
- Dare potere agli atleti durante le sessioni di allenamento in modo che siano gli artefici del loro apprendimento permettendo loro di prendere un maggior numero di decisioni.
- Sfidare regolarmente gli atleti con domande risolute e mirate.
- Assicurare che venga sviluppato un approccio empatico e data attenzione a tutti gli atleti.
- Comunicare regolarmente con tutti gli atleti per assicurare che non si sviluppino sotto-gruppi e che qualsiasi problema possa essere risolto in una fase iniziale (alcune squadre sportive hanno comitati di gestione dei giocatori).
- Dare agli atleti la responsabilità di mantenere gli standard predefiniti e di controllare alcune attività durante gli allenamenti come delegare la responsabilità per le attività di riscaldamento;
- Incorporare attività di peer-learning all’interno delle sessioni di allenamento in modo che gli atleti si concentrino sullo sviluppo degli altri e di se stessi. Creare opportunità per gli atleti di unirsi e sviluppare la coesione della squadra attraverso attività di team building.
- Alimentare una competizione costruttiva durante l’allenamento per garantire che i giocatori della squadra contribuiscano e si godano le sessioni.
- Utilizzare video e altri strumenti di analisi delle prestazioni sia per la competizione che per l’allenamento e coinvolgere gli atleti nel processo di apprendimento e sviluppo.
0 Risposte a “Come lavorare in gruppo in questi giorni”