Conoscere le caratteristiche dello sport è indispensabile

Per  intervenire in una disciplina sportiva specifica allo scopo di migliorare le prestazioni degli atleti è necessario, come primo passo, identificare quei fattori che la caratterizzano. A titolo esemplificativo vengono riportate le caratteristiche di due discipline che anche se sono tra loro molto diverse, richiedono un elevato impegno psicologico: la vela olimpica e la fossa olimpica nel tiro a volo

Caratteristiche distintive delle classi olimpiche della vela

  1. Sport open skill in cui la prestazione è influenzata dai cambiamenti che avvengono nell’ambiente esterno.
  2. Richiede il controllo e la guida di un’imbarcazione e il corpo è un mezzo che permette di regolare l’azione di forze esterne ad esso
  3. La prestazione viene effettuata in condizioni ambientali variabili, in cui il vento, la corrente del mare, l’onda e altri fattori meteorologici possono subire ampie e improvvise variazioni.
  4. La prestazione si svolge in un periodo di più giorni con due prove al giorno come da regolamento delle regate olimpiche;
  5. Comporta una notevole competenza tattica e rapidità decisionale.
  6. Lo svolgimento nell’arco di una giornata è di circa cinque ore tra preparazione, avvicinamento al campo di gara, regata, pausa tra le due prove e ritorno a terra.
  7. Per alcune classi olimpiche, che non sono individuali, richiede una forte intesa con il partner.
  8. Comporta una visione degli avversari limitata da diversi fattori: ambientali, postura sul mezzo, rotte differenti per raggiungere la boa.

Caratteristiche distintive della specialità della fossa olimpica nel tiro a volo

  1.  Sport closed skill in relazione all’uniformità del gesto tecnico, ma che richiede anche una notevole capacità di adattamento dell’atleta al variare anche improvviso (colpi di vento e cambi di luce) delle condizioni ambientali.
  2. Dopo che il tiratore ha sparato passano circa 45 secondi prima che ritorni il suo turno
  3. Questa condizione si ripete per tutta la serie che è di 25 piattelli e che, con sei tiratori in pedana, ha una durata complessiva di circa 25 minuti.
  4. Il tiratore ha il fucile imbracciato, due colpi a disposizione e tempi di uscita del piattello certi e immediati.
  5. Vi è incertezza nella determinazione della direzione del piattello (traiettoria, angolazione e altezza).
  6. Le condizioni meteorologiche possono condizionare la prestazione.
  7. La competizione si svolge nell’arco di due giornate (tre serie la prima giornata e due serie la seconda, più l’eventuale finale).
  8. Tra una serie e l’altra trascorre almeno un’ora durante la quale il tiratore deve: nella prima parte   recuperare  l’energia fisica e  psicologica e nella seconda ri-attivarsi per entrare in pedana nella sua condizione migliore.

La conoscenza delle caratteristiche dello sport nel quale si opera è di primaria importanza, in quanto consente di comprendere quali siano le implicazioni psicologiche e le richieste attentive connesse a quel tipo di prestazione. Ad esempio,   l’identificazione  delle caratteristiche del tiro a volo nella fossa evidenzia come il tiratore debba essere in grado di gestire l’imprevedibilità dell’uscita del piattello, mantenendo nel contempo la fluidità e la precisione del gesto tecnico. Inoltre, il tiratore deve essere sufficientemente calmo da gestire le pause di 50 secondi con sicurezza ma, una volta imbracciato il fucile e chiamato il piattello, dovrà essere altrettanto pronto e reattivo ad eseguire la sua azione. Maggiore sarà la sua capacità di alternare una condizione psicologica all’altra, maggiore sarà la probabilità di fornire una prestazione al massimo delle sue possibilità di quel momento. Per ogni tiratore diventa così necessario ridurre/eliminare qualsiasi tipo di pensiero negativo e autosvalutante, e incrementare ogni forma di azione positiva che lo metta in condizione di esprimere il meglio di sé come atleta.

Diversamente nella vela si evidenzia come all’atleta venga richiesto di svolgere un compito che non solo richiede elevato impegno mentale, in quanto è decisiva la scelta del tipo di azione da eseguire e sul come effettuarla e si svolge in un ambiente soggetto a forti variazioni dovute all’interazione fra imbarcazione ed elementi naturali. Inoltre, richiede un’accurata preparazione atletica e lo sviluppo di un elevato grado di tolleranza alla stanchezza fisica e mentale, in un contesto che necessita di previsioni rapide e scelte immediate. Una caratteristica della concentrazione nella vela è di dover essere rivolta costantemente verso l’ambiente esterno. Il velista sia nelle classi individuali che quando è parte di un equipaggio deve saper anticipare correttamente gli eventi muovendosi in maniera coordinata al continuo mutare delle situazioni, infatti, anche il più piccolo errore di valutazione del vento, piuttosto che una non adeguata regolazione delle vele o una mancanza di sincronismo nei movimenti dell’equipaggio possono causare la perdita di secondi preziosi.

0 Risposte a “Conoscere le caratteristiche dello sport è indispensabile”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione