Le prestazioni da junior non predicono i risultati futuri

Gulch, A., Barth, M., McNamara, B., Hambrick, D. (2023). Quantifying the Extent to Which Successful Juniors and Successful Seniors are Two Disparate Populations: A Systematic Review and Synthesis of Findings. Sports Med, 53(6): 1201–1217.

Questo studio mirava a stabilire risultati più solidi e generalizzabili attraverso una revisione sistematica e una sintesi dei risultati. Abbiamo preso in considerazione tre livelli di competizione: gareggiare a livello di campionato nazionale, gareggiare a livello di campionato internazionale e vincere medaglie internazionali e abbiamo affrontato tre domande: (1) Quanti atleti junior raggiungono un livello di competizione equivalente quando sono atleti senior? (2) Quanti atleti senior hanno raggiunto un livello di competizione equivalente quando erano atleti junior? Le risposte a queste domande forniscono una risposta alla domanda (3): In che misura gli atleti junior e senior di successo sono una popolazione identica o due popolazioni diverse?

Metodo

Abbiamo condotto una ricerca sistematica della letteratura in SPORTDiscus, ERIC, ProQuest, PsychInfo, PubMed, Scopus, WorldCat e Google Scholar fino al 15 marzo 2022. Le percentuali di atleti junior che hanno raggiunto un livello di competizione equivalente in età senior (studi prospettici) e di atleti senior che hanno raggiunto un livello di competizione equivalente in età junior (studi retrospettivi) sono state aggregate tra gli studi per stabilire queste percentuali per tutti gli atleti, separatamente per gli studi prospettici e retrospettivi, le categorie di età junior e i livelli di competizione. La qualità delle prove è stata valutata utilizzando la versione del Mixed Methods Appraisal Tool (MMAT) per gli studi quantitativi descrittivi.

Risultati

Gli studi prospettici hanno incluso 110 campioni con 38.383 atleti junior. Gli studi retrospettivi hanno incluso 79 campioni con 22.961 atleti senior. Sono emersi i seguenti risultati: (1) Pochi juniores d’élite hanno raggiunto in seguito un livello di competizione equivalente in età senior e pochi seniores d’élite hanno raggiunto in precedenza un livello di competizione equivalente in età giovanile. Ad esempio, l’89,2% degli juniores U17/18 di livello internazionale non è riuscito a raggiungere il livello internazionale da senior e l’82,0% dei senior di livello internazionale non aveva raggiunto il livello internazionale da juniores U17/18. (2) Gli juniores e i seniores di successo sono in gran parte due popolazioni diverse. Ad esempio, gli juniores U17/18 di livello internazionale e i seniores di livello internazionale erano identici nel 7,2% dei casi e diversi nel 92,8%. (3) Le percentuali di atleti che raggiungono livelli equivalenti di competizione junior e senior sono le più basse tra i livelli di competizione più alti e le categorie di età più giovani. (4) La qualità delle prove era generalmente elevata.

Discussione

I risultati mettono in discussione i principi delle teorie tradizionali sul talento e sulla competenza, nonché le pratiche attuali di selezione e promozione del talento.

 

0 Risposte a “Le prestazioni da junior non predicono i risultati futuri”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione