Sei tenace come Girmay e Cavendish?

I due successi ottenuti al Tour de France da Biniam Girmay, primo africano a vincere una tappa nella corsa più importante al mondo e da Mark Cavendish con il record di 35 vittorie nella stessa corsa, parlano non solo delle loro capacità ma soprattutto della loro tenacia.

La tenacia riguarda il desiderio di volere a ogni costo raggiungere un determinato obiettivo e impegnarsi a fare tutto ciò che è possibile per arrivarci. la tenacia esprime un valore assoluto, non mediato, implica correre il massimo del rischio senza sapere se lo si raggiungerà. E’ una mentalità fondata su tutto o niente. Per questo solo poche persone la praticano con costanza, non tutti vogliono affrontare il rischio dell’insuccesso.

In tanti dicono che quando sono in difficoltà non ci riescono a essere costruttivi con se stessi e aspettano che venga il giorno in cui ci riusciranno, senza sapere su quale base ciò dovrebbe accadere: “Non sono Io, è la prova che era troppo grande per me”.

Girmay e Cavendish non hanno di certo ragionato in questo modo, hanno continuato a mettersi in gioco anche se quello che volevano raggiungere non era mai stato realizzato da altri. Nessun africano aveva mai vinto una tappa del Tour de France, nessuno aveva mai superato il record di vittorie di Eddy Merckx. Avrebbero avuto una giustificazione eccellente per rinunciare, giacché nessun ci era mai riuscito.

Seguiamo questi esempi anche noi adulti se vogliamo essere dei modelli positivi per i nostri ragazzi e ragazze.

0 Risposte a “Sei tenace come Girmay e Cavendish?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione