Necessità di gestire i problemi post-olimpici

Holly Bradshaw, Karen Howells & Mathijs Lucassen (2022) Abandoned to manage the post-Olympic blues: Olympians reflect on their experiences and the need for a change, Qualitative Research in Sport, Exercise and Health, 14:5, 706-723.

Il periodo post-Olimpico è complesso e angosciante per molti atleti olimpici; prepararsi agli impatti probabili dei Giochi Olimpici tra gli atleti che ritornano è fondamentale per gestire le risposte negative espresse come il malinconico periodo post-Olimpico.

Consapevoli della necessità di sviluppare interventi che possano sostenere gli atleti, questo studio ha coinvolto atleti olimpici nel: (a) discutere le loro esperienze legate ai periodi olimpici e post-olimpici e, (b) informare i ricercatori sulle opinioni degli olimpionici sulla gestione del malinconico periodo post-Olimpico. Quattordici atleti olimpici del Regno Unito hanno partecipato a gruppi di discussione che sono stati analizzati utilizzando l’Analisi Tematica.

L’analisi ha prodotto sei temi mutuamente esclusivi: Il Sogno Olimpico, L’Incubo Olimpico, Comodificazione, Percezioni del Supporto Sociale, Preparazione Limitata e Gestione e Superamento. Attraverso questi temi, gli olimpionici hanno fornito suggerimenti su come il contenuto e la potenziale facilitazione di futuri interventi potrebbero supportare meglio gli atleti attraverso le loro esperienze.

I risultati sono stati chiari, gli atleti olimpici, indipendentemente dal fatto che avessero già gareggiato in Giochi Olimpici in precedenza, hanno espresso il desiderio di ricevere supporto nella preparazione per l’esperienza post-Olimpica. Hanno espresso che questo dovrebbe essere principalmente fornito dopo i Giochi Olimpici, con diversi atleti che hanno sottolineato il valore di una sessione di sensibilizzazione preventiva. Gli atleti hanno proposto di passare da un intervento di consegna di psicologia dello sport da parte di esperti a favore di un programma pragmatico in termini di contenuto e consegnato da ex olimpionici.

0 Risposte a “Necessità di gestire i problemi post-olimpici”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione