Le Olimpiadi dove si manifesta l’eccellenza

Parlare di prestazioni alle Olimpiadi significa più spesso che in ogni altra competizione parlare di eccellenza. Con questo termine si indicano performance rare, non usuali e difficilmente ripetibili.

In un’epoca di narcisismo straripante, in cui molti ricercano l’originalità camuffandola per creatività e unicità personale, le Olimpiadi ci mettono di fronte alla realtà di prestazioni realmente eccezionali che solo qualcuno riesce a esprimere in questa gara in cui sono coinvolti i migliori atleti del mondo.

Vorrei soffermarmi su questa idea, fra tutti i partecipanti poco più del 10% vincerà una medaglia e fra questi circa il 3% vince l’oro. L’eccellenza è una rarità ma nella vita quotidiana quasi sempre si utilizza questo termine per prestazioni umane di molto inferiori.

Sarebbe opportuno che anche nella vita quotidiana si utilizzasse la parola eccellente, per attività e prestazioni che lo sono per davvero e non semplicemente abbastanza buone, buone o anche ottime.

Purtroppo non sarà così, poiché i social media premiano chi riesce a raggiungere più persone, quindi la popolarità, piuttosto che il contenuto della prestazione.

Accontentiamoci quindi di questo evento che avviene una volta ogni quattro, che rimette in ordine il valore del qualità dell’esecuzione (il contenuto) e non la popolarità dei protagonisti.

0 Risposte a “Le Olimpiadi dove si manifesta l’eccellenza”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione