Fra gli adolescenti c’è un’influenza reciproca fra attività fisica e soddisfazione nella vita

Lee, Y., Sung, H., Cho, H. (2024). A longitudinal study on the bidirectional relationship between adolescents’ physical activity and life satisfactionInternational Journal of Sport Psychology, 55(4), 313-333.

Lo scopo di questo studio era investigare la relazione longitudinale tra attività fisica e soddisfazione di vita negli adolescenti. Abbiamo utilizzato il Modello Autoregressivo Cross-lagged (ACLM) per esaminare la relazione longitudinale e abbiamo impiegato quattro anni di dati (N = 1.897) provenienti dal Korean Children and Youth Panel Survey, condotto dal National Youth Policy Institute. I risultati hanno mostrato che l’attività fisica e la soddisfazione di vita si influenzano reciprocamente nel tempo.

Inoltre, abbiamo rilevato che l’attività fisica in un momento precedente ha avuto un impatto significativo e costante sulla soddisfazione di vita nei momenti successivi. Al contrario, la soddisfazione di vita in un momento precedente ha mostrato un effetto costante sull’attività fisica nei momenti successivi. Questo studio dimostra che l’attività fisica e la soddisfazione di vita si influenzano e si condizionano reciprocamente, indicando che hanno una relazione reciproca.

In conclusione, è degno di nota che la soddisfazione di vita abbia una forte influenza nel predire l’attività fisica, e che debba essere considerata come una priorità, agendo come un fattore motivazionale per comportamenti specifici.

 

 

 

0 Risposte a “Fra gli adolescenti c’è un’influenza reciproca fra attività fisica e soddisfazione nella vita”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione